«

»

Mar 14

Stampa Articolo

Quante persone c’erano a Piazza del Popolo?

Ieri a Piazza del Popolo si è svolta la manifestazione dei partiti del centrosinistra. La piazza era gremita ed effettivamente era molto difficile entrare, c’era molta gente.
Quanta? Ad ascoltare gli organizzatori addirittura 200.000. Ma si sa, la propaganda di partito deve fare il suo dovere, solo se che a spararle così grosse si rischia di perdere di credibilità. In attesa di ascoltare la probabili sparate della destra, per la manifestazione di sabato prossimo del Pdl, vi propongo un utile esercizio: contare quante persone potevano essere presenti ieri a Piazza del Popolo.

Cosa vi serve? Basta andare a vedere una mappa su GoogleMaps (per facilitare la cosa, questo è il link alla mappa di Piazza del Popolo), controllare l’unità di misura in basso a destra nella mappa e calcolate l’area. Tenete presente che erano occupate anche le aree laterali (in rosso nella figura)e che il palco occupava l’area tratteggiata in nero.

Cercate di vedere la piazza come unione di figure note (rettangoli, quadrati, semicerchi), se serve riguardate qualche formula di geometria per il calcolo dell’area.

Fatto questo, ipotizzate quante persone possono essere contenute in un metro quadrato e stimate il numero delle persone totali.

Per finire, dite se è verosimile la cifra dichiarata dagli organizzatori. Aspetto qui (preferibilmente sul blog) le vostre risposte e prepariamoci a ripetere l’esercizio domenica prossima. Altro schieramento, altra manifestazione, stessi numeri in libertà…

{lang: 'it'}

Permalink link a questo articolo: http://www.mateblog.it/quante-persone-cerano-a-piazza-del-popolo/

5 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. maurizio

    conosco bene quella piazza, e conosco bene il modo difforme di fare notizia degli organi che l’hanno occupata sabato.La questura ha dichiarato 150.000 ed erano forse anche meno,ma non e’ quello che importa.Che significato ha andare in piazza,forse si scordano che sono al potere?Che comandano?Che insultano tutti e tutto?Cge fanno quello cje vogliono.Facciano dei convegni per imparare a rispettare le regole e l’educazione e poi acquisiscano la cultura della piazza!Pagliacci.Questo e’ il mio commento!

    1. Michele Passante

      Che dire? Forse parliamo di piazze diverse… e io volevo parlare di numeri. Comunque, al PDL l’hanno sparata grossa, più di quello che aveva fatto il PD la scorsa settimana. Lo so, sono arroganti e ignoranti, ma se sono ancora lì è soprattutto colpa del PD, ex DS, ex PDS, ex PCI (forse mi sono perso qualche sigla per strada, ma il concetto è chiaro). Io aspetto sulla riva, prima o poi il cadavere passerà 🙂

      1. Roberto

        Gentile Professore,
        sono rimasto colpito per la sua capacità di trasmettere amore e passione verso la matematica. Sarebbe bellissimo se mio figlio potesse iniziare un percorso didattico con lei da adesso (prima media) in modo da crescere con una vera cultura scientifica. Sarebbe disponibile ?
        La ringrazio anticipatamente per il suo gentile riscontro.

        1. Michele Passante

          La ringrazio per gli apprezzamenti, sono lusingato. I ragazzi di quell’età di solito sono ancora molto curiosi, è nella loro natura, e mantengono questo atteggiamento almeno fino al primo anno di scuole superiori. Da quel momento un poi dipende molto da quanti stimoli ricevono… se devo essere sincero la mia impressione è che la scuola secondaria non sia molto stimolante, ma ci sono
          Per risponderle: non sono certo di avere la capacità di saper comunicare correttamente con ragazzi di quella fascia d’età; non so nemmeno se lo faccio bene con i miei studenti, figuriamoci…
          Io manterrei un atteggiamento prudente: aspetterei l’ingresso nella scuola superiore, poi possiamo riparlarne, per me è comunque un piacere lavorare con i ragazzi.
          Grazie ancora e un augurio di un buon anno scolastico a suo figlio.

  2. Stefania

    Buongiorno Professore
    mi può gentilmente contattare al mio indirizzo mail, vorrei chiederle informazioni sull’esercizio proposto per Piazza del Popolo. Grazie

Rispondi