«

»

Gen 14

Stampa Articolo

Geometria dinamica su iOS con JSXGraph

I dispositivi mobili nella scuola permettono di utilizzare la tecnologia in classe sostituendo in molti casi un vero e proprio laboratorio. La loro diffusione tra gli studenti ne permette un utilizzo anche a casa, oltre che consentire l’allestimento di un “laboratorio privato” in classe.
Nel caso della geometria dinamica, purtroppo, i software maggiormente utilizzati sfruttano l’ambiente Java che non è disponibile sul sistema operativo degli iPad/iPod/iPhone.
Fino ad oggi era quindi impossibile integrare all’interno di una pagina web una figura dinamica. Inoltre nessuno, a quanto pare, è per ora intenzionato a fare il porting delle applicazioni su iOS, il sistema operativo utilizzato dai dispositivi Apple.
Fortunatamente il browser di cui sono dotati queste macchine, Safari, ha un eccellente supporto al protocollo HTML5 e al linguaggio JavaScript; diventa così possibile, in linea teorica, sviluppare un’applicazione web di geometria dinamica che possa essere utilizzata su iOS. E’ quello che hanno pensato all’Università di Bayeruth, in Germania, in cui è stata sviluppato il software JSXGraph, una libreria Javascript che consente di costruire figure dinamiche.

Il team di sviluppo ultimamente ha aggiunto il supporto ad iOS ed è così possibile integrare all”interno di una pagina web una figura interattiva. Qui sotto ho utilizzato la libreria per mostrare la nota proprietà delle mediane di un triangolo, che si incontrano in un unico punto, il baricentro. E’ possibile trascinare i vertici del triangolo per modificarne la forma e osservare l’incidenza delle tre mediane.


La figura dovrebbe funzionare su tutte le piattaforme con un browser decente: Safari, Firefox e Chrome; non è invece assicurato il funzionamento con IE7.
E soprattutto, funziona sul iPad e iPhone, per cui potrò finalmente inserire nelle pagine web e sulla piattaforma Moodle delle figure accessibili anche con i dispositivi mobili Apple.

Per realizzare queste figure è necessaria qualche nozione di Javascript: non è possibile utilizzare un’interfaccia grafica, come si fa nei programmi di geometria dinamica. Il team di sviluppo sta però lavorando a questa possibilità e quindi aspettiamo fiduciosi i risultati del loro lavoro. Nei prossimi post farò vedere come costruire figure del genere, per gli insegnanti che volessero inserirle nelle loro pagine web.

{lang: 'it'}

Permalink link a questo articolo: http://www.mateblog.it/geometria-dinamica-su-ios-con-jsxgraph/

2 comments

  1. Silvano Dotti

    Interessante!
    Da parte mia sempre nello stesso ambito ed in java segnalo GeoGebra liberamente scaricabile da qui: http://www.geogebra.org/

    1. Michele Passante

      Giusto Silvano, in effetti GeoGebra è un programma eccellente, che uso regolarmente con i miei studenti.

Rispondi